NEW HR WOR(L)D
QR Code

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per QR Code?

Codice a barre bidimensionale che presenta una matrice in cui sono collocati moduli neri su uno sfondo quadrato bianco: all’interno di questi sono memorizzate grandi quantità di informazioni a cui si accede velocemente tramite smartphone, tablet o lettori ottici.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Viene sviluppato per la prima volta dalla compagnia giapponese Denso Wave nel 1994. Dalla fine degli anni 2000 si diffonderà in Europa e negli Stati Uniti in vari ambiti come quello commerciale, sanitario, della sicurezza e ancora all’interno delle aziende nei reparti logisitici e di magazzino.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Il Qr Code ha molteplici utilizzi commerciali. I Dipartimenti HR di multinazionali come Google e Siemens hanno inserito il Qr Code anche all’interno dei propri iter di reclutamento del personale: il candidato ha la possibilità di accedere comodamente alle job description, alle application delle posizioni vacanti, ai contatti del recruiter, al sito dell’azienda, ecc…

 

Come saperne di più?

Come utilizzare i codici QR nel settore delle Risorse Umane, Scanova Blog, 2022

Due casi d’uso comune ed efficaci per la tecnologia di riconoscimento dei codici a barre, L. Ford, Square9 Softworks, 2019

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!

Share
This