NEW HR WOR(L)D
Upskilling
Cosa s’intende per Upskilling?
Processo di apprendimento di competenze nuove, o arricchimento di quelle già possedute, volto a migliorare la capacità di una persona di rivestire il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione, soprattutto in momenti di cambiamento.
Quando abbiamo iniziato a parlarne?
Il Second Additions Volume dell’Oxford English Dictionary cita il primo utilizzo di questo termine nel 1983, che si distingue dalla “riqualificazione professionale” in quanto si riferisce all’upgrade delle abilità dei dipendenti nell’ adeguare le proprie skill utili per svolgere le attività abituali assegnate.
Dove trova la sua attuazione?
Il suo principale ambito di applicazione è quello della formazione aziendale e dello sviluppo delle risorse umane. Si traduce in percorsi di aggiornamento e formazione per sviluppare soprattutto competenze digitali, problem solving, pensiero creativo e networking.
Come saperne di più?
Skilling, Reskilling e Upskilling: investire sulle persone in azienda, di V. Sciarrone, Il Blog di HR: Risorse Umane e Formazione, 2021
Piecing together the talent puzzle: when to reploy upskill or reskill, di M. Fenton, E. Filed, M. Mugayar-Baldocchi, McKinsey&Company, 2021