NEW HR WOR(L)D
X generation
Cosa s’intende per X Generation?
Termine diffuso nel Mondo Occidentale per indicare la generazione di coloro che sono nati tra il 1963 e il 1980, sono i successori della generazione dei Baby Boomer e precedono la Y Generation.
Quando abbiamo iniziato a parlarne?
Tale termine viene utilizzato per la prima volta nel 1953, anche se in modo impreciso, da diversi fotografi della Magnum Photos all’interno di un fotoreportage con l’intenzione di documentare la vita dei giovani tra i venti e i venticinque anni che avevano vissuto la seconda guerra mondiale. L’espressione si diffonde e si stabilizza nel 1991 con lo scrittore canadese Douglas Coupland che lo utilizza nel romanzo che è stato tradotto in italiano con il titolo “Interno giallo”.
Dove trova la sua attuazione?
Il concetto risulta essere di particolare interesse nell’ambito del marketing per gli studi sul consumo e sui target di clienti. Anche nell’ambito del management e della gestione delle risorse umane, lo studio del profilo sociologico e motivazionale degli appartenenti alla Generazione X è utili nei progetti di sviluppo organizzativo e di age management.
Come saperne di più?
Three tips for Marketing to Generation X, di R. Kowalewicz, Forbes, 2021
Significato di Generazione X, Inside Marketing, 2020.