IDEARE E PROGETTARE UN PIANO DI FORMAZIONE ANCHE CON IL SUPPORTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE
09 novembre 2023 (14.30-17.00)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE
I veloci cambiamenti nel mondo del lavoro impongono alle aziende di aggiornare le competenze dei propri dipendenti in modo costante. Avere un piano di formazione ben strutturato diventa una leva fondamentale per sostenere il successo dell’organizzazione e il reskilling o l’upskilling dei collaboratori. Le nuove tecnologie stanno trasformando le attività formative aziendali e la costruzione dei piani formativi. Il webinar si propone di far apprendere ai partecipanti come progettare un piano di formazione aziendale e gestirlo in modo efficace, anche utilizzando le nuove tecnologie.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane, Manager e a quanti si stanno confrontando con i processi di cambiamento delle prassi di lavoro in azienda.

OBIETTIVI

OBIETTIVI
Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere i passi e le attività per costruire un piano di formazione e comprendere come progettarlo anche con il supporto di nuove tecnologie
  • Collegare le strategie dell’azienda alle competenze richieste alle figure chiave
  • Identificare le popolazioni a cui rivolgere un piano di formazione
  • Distinguere e scegliere tra le diverse modalità con cui è possibile articolare un piano di formazione aziendale
  • Identificare tecnologie e piattaforme a supporto della formazione in azienda
  • Definire e monitorare le attività necessarie alla efficace implementazione del piano di formazione
  • Individuare le opportunità di finanziamento e gli strumenti per la copertura dei costi di formazione
Icona Introduzione

AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

CREDITS

CREDITI FORMATIVI
Ai partecipanti al Webinar potranno essere rilasciati, a chi ne farà espressa richiesta spuntando la casella presente nel modulo di iscrizione, 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).

docenti

RELATORI

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

Massimo Righetti milanese, laurea in Fisica all’Università degli Studi di Milano e MBA presso la Business School del Politecnico di Milano è Fellow CIPD dal 2014. Ha un’esperienza di oltre 22 anni nello Sviluppo Organizzativo maturata sia in ruoli senior di principali società di consulenza internazionali (Kearney, PDI, Boyden) sia in ruoli executive HR di grandi realtà italiane (ENEL, Alitalia, Gruppo Sella). Convinto sostenitore di un approccio analitico e data-driven in ambito HR, si dedica allo studio e all’implementazione di processi, sistemi e organizzazione del lavoro che favoriscano il consolidamento del lavoro ibrido e della cultura digitale nelle organizzazioni.

Paolo Carminati laureato in Ingegneria al Politenico di Milano, è un professionista nato nel mondo della Salute e Sicurezza del Lavoro, ora esperto a 360° di Risorse Umane con esperienza internazionale ventennale in diversi Paesi Europei maturata in aziende multinazionali nel settore tecnologico: Nokia e Cerence (Artificial Intelligence nel settore Automotive). Cerence ha ottenuto il Premio Smart Working 2020 dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano. Fondatore e membro del Comitato di Presidenza di AIFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori sulla Salute e Sicurezza del Lavoro). Dal 2016 Presidente della Fondazione AIFOS. Co-Autore del Libro “Nuove Organizzazioni Esperienziali” (2022, Franco Angeli) e “Sostenibilità e risorse umane” (2023, Franco Angeli)

Informazioni

 

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Segreteria Mading
Orario: dalle 14.30 alle 17.00
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni webinar ha il costo di € 150 + iva a persona e sono disponibili pacchetti agevolati per l’acquisto di 3 webinar a € 400 + IVA.
Sconti: Per i soci AIFOS è previsto uno sconto del 20% sia sul singolo seminario che sul pacchetto dei 3 seminari.
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Crediti formativi: il webinar rilascia 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

COME DIGITALIZZARE I PROCESSI DI GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
12 ottobre 2023 (14.30-17.00)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE
I processi di digitalizzazione sono entrati in tutti i processi aziendali e anche nelle attività personali della nostra vita quotidiana. I processi di gestione del personale si confrontano con questi temi, partendo da una cultura basata su esperienze, prassi, procedure non sempre informatizzate. Anche per il settore HR la digitalizzazione porta innegabili opportunità sotto il profilo dell’efficienza e consente di meglio integrare le nuove modalità di lavoro. Tutti i processi HR, dal recruiting alla valutazione, sono digitalizzabili, se si adotta una strategia flessibile, scalabile e rispondente in modo mirato alle esigenze HR della singola azienda. Il webinar vuole guidare a pianificare e progettare la digitalizzazione dei propri processi HR.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane, Manager e a quanti si stanno confrontando con i processi di cambiamento delle prassi di lavoro in azienda.

OBIETTIVI

OBIETTIVI
Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere come digitalizzare i processi di gestione HR
  • Comprendere il valore dei dati per la gestione dei processi HR e come i dati aiutano analisi e reportistica per prendere decisioni chiave, formulare strategie e implementarle
  • Comprendere come processi digitalizzati aiutano a monitorare e valutare costantemente l’operatività HR
  • Conoscere le soluzioni e i diversi provider di sistemi digitalizzati HR operanti in Italia
  • Identificare come le tecnologie e l’Intelligenza Artificiale possono migliorare la employee experience e la gestione HR self-service
  • Definire quale è il livello di digitalizzazione dei diversi processi HR
  • Condividere come fare un assessment della propria gestione HR per decidere cosa e come digitalizzare
  • Condividere prassi per portare avanti e implementare il processo di digitalizzazione
Icona Introduzione

AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

CREDITS

CREDITI FORMATIVI
Ai partecipanti al Webinar potranno essere rilasciati, a chi ne farà espressa richiesta spuntando la casella presente nel modulo di iscrizione, 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).

docenti

RELATORI

Alberto Lamberti Presidente della società Komorebi, è un imprenditore che opera nel campo delle nuove tecnologie e metodologie di socialità applicate ad organizzazioni aziendali, associative e del terzo settore. Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerosi progetti di potenziamento del capitale umano con il supporto di strumenti innovativi in aziende leader ed è stato anche pioniere nel campo delle nuove tecnologie applicate alla formazione ed al potenziamento dell’engagement attraverso la costruzione di modelli e canali di comunicazione votati all’inclusione digitale.

Paolo Carminati laureato in Ingegneria al Politenico di Milano, è un professionista nato nel mondo della Salute e Sicurezza del Lavoro, ora esperto a 360° di Risorse Umane con esperienza internazionale ventennale in diversi Paesi Europei maturata in aziende multinazionali nel settore tecnologico: Nokia e Cerence (Artificial Intelligence nel settore Automotive). Cerence ha ottenuto il Premio Smart Working 2020 dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano. Fondatore e membro del Comitato di Presidenza di AIFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori sulla Salute e Sicurezza del Lavoro). Dal 2016 Presidente della Fondazione AIFOS. Co-Autore del Libro “Nuove Organizzazioni Esperienziali” (2022, Franco Angeli) e “Sostenibilità e risorse umane” (2023, Franco Angeli)

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

Massimo Righetti milanese, laurea in Fisica all’Università degli Studi di Milano e MBA presso la Business School del Politecnico di Milano è Fellow CIPD dal 2014. Ha un’esperienza di oltre 22 anni nello Sviluppo Organizzativo maturata sia in ruoli senior di principali società di consulenza internazionali (Kearney, PDI, Boyden) sia in ruoli executive HR di grandi realtà italiane (ENEL, Alitalia, Gruppo Sella). Convinto sostenitore di un approccio analitico e data-driven in ambito HR, si dedica allo studio e all’implementazione di processi, sistemi e organizzazione del lavoro che favoriscano il consolidamento del lavoro ibrido e della cultura digitale nelle organizzazioni.

Informazioni

 

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Segreteria Mading
Orario: dalle 14.30 alle 17.00
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni webinar ha il costo di € 150 + iva a persona e sono disponibili pacchetti agevolati per l’acquisto di 3 webinar a € 400 + IVA.
Sconti: Per i soci AIFOS è previsto uno sconto del 20% sia sul singolo seminario che sul pacchetto dei 3 seminari.
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Crediti formativi: il webinar rilascia 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

LINEE GUIDA PER AFFRONTARE LE SFIDE ATTUALI DEL MONDO DEL LAVORO E LE NUOVE ORGANIZZAZIONI ESPERIENZIALI
14 settembre 2023 (14.30-17.00)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE
Le imprese stanno confrontandosi con nuovi fenomeni, nuovi vincoli ma anche nuove opportunità per ridisegnare i loro processi interni e l’organizzazione del lavoro. Aumento del turnover, nuovi valori e nuovi atteggiamenti nel confronto del lavoro, delle generazioni più giovani ma non solo, difficoltà a trovare posizioni e ruoli qualificati, spinta verso comportamenti aziendali etici ed inclusivi, orari e forme di lavoro più flessibili, caratterizzano il contesto esterno ed interno delle aziende e spingono il management a trovare nuove soluzioni organizzative. Il webinar si propone di fornire dati, esempi, sperimentazioni e linee guida per ridisegnare i propri processi di lavoro.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane, Manager e a quanti si stanno confrontando con i processi di cambiamento delle prassi di lavoro in azienda.

OBIETTIVI

OBIETTIVI
Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Avere dati e trend sui cambiamenti attuali nel mondo del lavoro
  • Comprendere aspettative e valori delle nuove generazioni verso il lavoro e come gestirli al meglio
  • Identificare come le nuove tecnologie possono migliorare la employee experience
  • Condividere esempi e prassi di nuove regole di flessibilità sul lavoro
  • Avere indicazioni pratiche ed esempi di come si possono riorganizzare gli spazi aziendali per rendere il posto di lavoro una esperienza piacevole
  • Condividere come gestire nuove regole per misurare la produttività e monitorare il lavoro
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AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

CREDITS

CREDITI FORMATIVI
Ai partecipanti al Webinar potranno essere rilasciati, a chi ne farà espressa richiesta spuntando la casella presente nel modulo di iscrizione, 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).

docenti

RELATORI

Alessandro Adamo dà forma ai nuovi modi di vivere l’ufficio: aiuta le aziende a migliorare la propria performance adeguando lo spazio di lavoro alle strategie aziendali e ai bisogni delle persone. Entra in DEGW Italia nel 1989 da studente di architettura e nel 1999 diventa responsabile per l’Italia della Consultancy Area. Dal 2009 è direttore di DEGW e Partner Lombardini22. Oggi Alessandro è uno dei massimi esperti di consulenza e progettazione integrata del workplace grazie ad un approccio basato sull’osservazione dei comportamenti organizzativi e di come questi vengono influenzati dall’ambiente fisico.

Paolo Carminati laureato in Ingegneria al Politenico di Milano, è un professionista nato nel mondo della Salute e Sicurezza del Lavoro, ora esperto a 360° di Risorse Umane con esperienza internazionale ventennale in diversi Paesi Europei maturata in aziende multinazionali nel settore tecnologico: Nokia e Cerence (Artificial Intelligence nel settore Automotive). Cerence ha ottenuto il Premio Smart Working 2020 dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano. Fondatore e membro del Comitato di Presidenza di AIFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori sulla Salute e Sicurezza del Lavoro). Dal 2016 Presidente della Fondazione AIFOS. Co-Autore del Libro “Nuove Organizzazioni Esperienziali” (2022, Franco Angeli) e “Sostenibilità e risorse umane” (2023, Franco Angeli)

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

Francesco Pedroni avvocato giuslavorista, partner dello Studio Legale Stanchi. Si occupa di diritto del lavoro e della sicurezza sul lavoro, assistendo, anche attraverso significativa esperienza aziendale, clienti, in prevalenza gruppi e società multinazionali dei principali settori economici, nel contenzioso di lavoro e previdenziale, nella gestione individuale e collettiva dei lavoratori, negli aspetti lavoristici connessi all’adozione e all’utilizzo delle tecnologie, nei temi di salute e sicurezza e di compliance del lavoro, nelle operazioni di ristrutturazione o riorganizzazione aziendale e nelle operazioni societarie con implicazioni lavoristiche. Collabora con primari editori del mondo dell’editoria professionale e con Università su temi lavoristici nell’ambito di corsi di formazione

Informazioni

 

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Segreteria Mading
Orario: dalle 14.30 alle 17.00
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni webinar ha il costo di € 150 + iva a persona e sono disponibili pacchetti agevolati per l’acquisto di 3 webinar a € 400 + IVA.
Sconti: Per i soci AIFOS è previsto uno sconto del 20% sia sul singolo seminario che sul pacchetto dei 3 seminari.
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Crediti formativi: il webinar rilascia 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

STRUMENTI INNOVATIVI PER FAVORIRE ENGAGEMENT, PARTECIPAZIONE E COMUNICAZIONE CON IL PERSONALE
15 giugno 2023 (14.30-17.00)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE
L’engagement del personale della azienda è da sempre un fattore chiave per facilitare un buon clima interno, garantire buoni risultati aziendali, creare una eccellente reputazione esterna e sostenere l’employer branding. Le forme della comunicazione interna si sono evolute nel tempo e le nuove tecnologie consentono oggi di garantire modalità agili, moderne, partecipative con costi contenuti. Il webinar vuole definire linee guida attuali per promuovere la comunicazione interna aziendale tramite tecnologie innovative.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane che si occupano di sviluppo e gestione del personale in azienda, Manager e ruoli interessati a comprendere il valore dell’engagement, i principi della comunicazione interna, i nuovi strumenti tecnologici a supporto della comunicazione interna.

OBIETTIVI

OBIETTIVI
Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere cos’è l’Employee Engagement
  • Comprendere il valore dell’Engagement, il valore della reputazione aziendale e come promuovere inclusione e parità digitale
  • Sapere redigere una Mappatura del capitale umano e definire metodi e tecnologie di comunicazione adeguati alla propria organizzazione
  • Definire le linee guida per sviluppare le proprie politiche di Engagement e scegliere i canali e la tecnologia innovativa più adeguata
  • Disegnare il modello ed il piano di azione, approntare gli strumenti operativi, preparare la struttura, alimentare il processo attraverso metodi e contenuti di stimolo e ingaggio
  • Sintetizzare i Takeaways del webinar
Icona Introduzione

AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

CREDITS

CREDITI FORMATIVI
Ai partecipanti al Webinar potranno essere rilasciati, a chi ne farà espressa richiesta spuntando la casella presente nel modulo di iscrizione, 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).

docenti

RELATORI

Alberto Lamberti Presidente della società Komorebi, è un imprenditore che opera nel campo delle nuove tecnologie e metodologie di socialità applicate ad organizzazioni aziendali, associative e del terzo settore. Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerosi progetti di potenziamento del capitale umano con il supporto di strumenti innovativi in aziende leader ed è stato anche pioniere nel campo delle nuove tecnologie applicate alla formazione ed al potenziamento dell’engagement attraverso la costruzione di modelli e canali di comunicazione votati all’inclusione digitale.

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

Informazioni

 

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Segreteria Mading
Orario: dalle 14.30 alle 17.00
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni webinar ha il costo di € 150 + iva a persona e sono disponibili pacchetti agevolati per l’acquisto di 3 webinar a € 400 + IVA.
Sconti: Per i soci AIFOS è previsto uno sconto del 20% sia sul singolo seminario che sul pacchetto dei 3 seminari.
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Crediti formativi: il webinar rilascia 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

RUOLO E RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE RISORSE UMANE NELLA NUOVA COMPLIANCE AZIENDALE
23 maggio 2023 (14.30-17.00)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE
Le funzioni e tutti i ruoli in azienda interessati dalla c.d. “Compliance” hanno il compito di verificare che le attività aziendali e le procedure interne siano coerenti con il modello organizzativo adottato, con l’obiettivo di prevenire la violazione di norme di etero regolamentazione (leggi e regolamenti) e autoregolamentazione (regolamenti, codici di condotta, codici etici) al fine di evitare rischi di responsabilità (civili e penali), sanzioni, perdite finanziarie o danni di reputazione in conseguenza di violazioni delle predette norme, da parte di chi opera per conto e nell’interesse dell’azienda stessa. L’evoluzione espansiva degli ambiti di responsabilità sociale delle aziende, per effetto della normativa specifica sulla responsabilità sociale d’impresa di produzione nazionale anche di derivazione europea (D.Lgs. 231/2001, Direttiva UE sul whistleblowing) e dei principi della c.d. “sostenibilità sociale” (ESG, inclusione, parità di trattamento, divieto di discriminazione, etc.) coinvolge sempre di più i temi di gestione delle risorse umane lungo tutto il ciclo dell’Employee Life Cicle. La Direzione Risorse Umane si trova ad occupare, quindi, un ruolo necessario nella partecipazione al disegno organizzativo, di gestione, di controllo e di attuazione dei processi di compliance aziendali, assumendo responsabilità specifiche che il Webinar vuole esplorare.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane e ai ruoli aziendali che si occupano di normative, compliance, responsabilità civili e penali del Management e dei dipendenti.

OBIETTIVI

OBIETTIVI
Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Conoscere il quadro normativo, i rischi e le responsabilità con riferimento ai temi della nuova compliance aziendale
  • Comprendere ambito di responsabilità di ruoli e funzioni in azienda con riferimento alle attività di compliance
  • Conoscere i rischi, le responsabilità e le aree di intervento che interessano la funzione Risorse Umane in relazione ai temi di compliance
  • Definire la mappatura dei processi e individuare le aree di intervento prioritarie
  • Definire come individuare, prevenire e gestire i rischi di comportamenti non conformi rilevanti ai fini della responsabilità sociale d’impresa (D.Lgs. 231/2001, Direttiva UE sul whistleblowing) e della c.d. “sostenibilità sociale” (ESG, inclusione, parità di trattamento, divieto di discriminazione, etc.)
Icona Introduzione

AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

CREDITS

CREDITI FORMATIVI
Ai partecipanti al Webinar potranno essere rilasciati, a chi ne farà espressa richiesta spuntando la casella presente nel modulo di iscrizione, 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).

docenti

RELATORI

Francesco Pedroni avvocato giuslavorista, partner dello Studio Legale Stanchi. Si occupa di diritto del lavoro e della sicurezza sul lavoro, assistendo, anche attraverso significativa esperienza aziendale, clienti, in prevalenza gruppi e società multinazionali dei principali settori economici, nel contenzioso di lavoro e previdenziale, nella gestione individuale e collettiva dei lavoratori, negli aspetti lavoristici connessi all’adozione e all’utilizzo delle tecnologie, nei temi di salute e sicurezza e di compliance del lavoro, nelle operazioni di ristrutturazione o riorganizzazione aziendale e nelle operazioni societarie con implicazioni lavoristiche. Collabora con primari editori del mondo dell’editoria professionale e con Università su temi lavoristici nell’ambito di corsi di formazione.

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

Informazioni

 

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Segreteria Mading
Orario: dalle 14.30 alle 17.00
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni webinar ha il costo di € 150 + iva a persona e sono disponibili pacchetti agevolati per l’acquisto di 3 webinar a € 400 + IVA.
Sconti: Per i soci AIFOS è previsto uno sconto del 20% sia sul singolo seminario che sul pacchetto dei 3 seminari.
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Crediti formativi: il webinar rilascia 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

SOSTENIBILITÀ: COSA SAPERE E FARE PER AFFERMARE LA SOSTENIBILITÀ IN AZIENDA
04 maggio 2023 (14.30-17.00)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE
La Sostenibilità è diventata oggi per le organizzazioni una componente essenziale della gestione della azienda e delle Risorse Umane. Processi aziendali sostenibili, indicatori e pratiche di sostenibilità, certificazioni per la parità di genere, lo sviluppo sostenibile,  ESG,  sono diventati essenziali per le imprese quotate in Borsa ma anche per quelle non quotate. Le nuove generazioni cercano imprese con valori e processi che sostengono la Sostenibilità. Inoltre, la Corporate Sustainability Reporting Directive, ha di recente introdotto nuove regole in materia di reporting di sostenibilità allargando la platea di aziende che nei prossimi anni saranno tenute a scrivere una rendicontazione di carattere non finanziario.  A queste si sommeranno le organizzazioni che stanno già decidendo di avviare un percorso che renda l’ azienda sempre più sostenibile e inclusiva pur non essendo sottoposte all’obbligo del bilancio, per rafforzare il rapporto con dipendenti e stakeholeder, aumentare il senso di fiducia verso l’organizzazione nonché incrementare la visibilità e la reputazione della azienda. Diventa importante quindi conoscere quali sono le linee guida per implementare processi di Sostenibilità in azienda.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane e a Manager e ruoli specialistici ed HSE che in azienda si occupano o si occuperanno dei temi e dei processi legati alla Sostenibilità.

OBIETTIVI

OBIETTIVI e PROGRAMMA

Durante il Webinar si affronteranno i seguenti temi:

  • Cos’è la Sostenibilità : definizioni ed errori concettuali
  • Sviluppo sostenibile e Agenda 2030
  • Sostenibilità d’Impresa
  • Ruolo delle certificazioni e del rating ESG
  • Sostenibilità verticale ed orizzontale
  • Contributo alla Sostenibilità della funzione HR
  • HS nei processi di Sostenibilità
  • Come fare le analisi di materialità nella propria impresa
  • Bilancio di Sostenibilità e indicatori HR
Icona Introduzione

AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

CREDITS

CREDITI FORMATIVI
Ai partecipanti al Webinar potranno essere rilasciati, a chi ne farà espressa richiesta spuntando la casella presente nel modulo di iscrizione, 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro).

docenti

RELATORI

Paolo Carminati Laureato in Ingegneria al Politenico di Milano, è un professionista nato nel mondo della Salute e Sicurezza del Lavoro, ora esperto a 360° di Risorse Umane con esperienza internazionale ventennale in diversi Paesi Europei maturata in aziende multinazionali nel settore tecnologico: Nokia e Cerence (Artificial Intelligence nel settore Automotive). Cerence ha ottenuto il Premio Smart Working 2020 dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano. Fondatore e membro del Comitato di Presidenza di AIFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori sulla Salute e Sicurezza del Lavoro). Dal 2016 Presidente della Fondazione AIFOS. Co-Autore del Libro “Nuove Organizzazioni Esperienziali” (2022, Franco Angeli) e “Sostenibilità e risorse umane” (2023, Franco Angeli).

Giuseppe Marino Co-founder ed amministratore di Ventitrenta Società Benefit. Esperto in sostenibilità d’impresa con particolare riferimento all’integrazione della sostenibilità nella dimensione strategica ed operativa delle imprese, alla mappatura degli impatti e al reporting di sostenibilità. Svolge attività di preparazione alla certificazione, facilitazione di gruppi di lavoro, attività di ricerca, formazione e supporto, in qualità di project manager e consulente, per aziende nazionali e multinazionali di diversi settori di business.

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

Informazioni

 

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Segreteria Mading
Orario: dalle 14.30 alle 17.00
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni webinar ha il costo di € 150 + iva a persona e sono disponibili pacchetti agevolati per l’acquisto di 3 webinar a € 400 + IVA.
Sconti: Per i soci AIFOS è previsto uno sconto del 20% sia sul singolo seminario che sul pacchetto dei 3 seminari.
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Crediti formativi: il webinar rilascia 2 crediti formativi per RSPP, ASPP, formatori AIFOS, coordinatori; HSE (area tecnica in materia di sicurezza sul lavoro); consulenti AiFOS (ambito sicurezza sul lavoro)
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

PRESENTAZIONE TERZO CICLO “MADING ACADEMY 2023”
?? ?? 2023 (16.30-17.00)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE
Il successo della prima iniziativa ADP HR Academy del 2021, ci ha motivato a riproporre il ciclo di webinar rivolti a specialisti delle Risorse Umane, HR partner, Quadri e Dirigenti che si occupano di gestione delle persone. Abbiamo aggiunto nuove tematiche a quelle già trattate lo scorso anno, con l’obiettivo di approfondire temi specifici attraverso strumenti, metodologie, casi concreti e best practices, per migliorare la soddisfazione delle persone e la produttività aziendale. Per conoscere i dettagli, iscriviti all’evento GRATUITO di presentazione.

SOLUZIONI

TARGET
Il webinar di presentazione è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere i contenuti dei 6 corsi online e le modalità di partecipazione al secondo ciclo “ADP HR ACADEMY”, che prevede questi webinar:

  • Sosetnibilità : cosa sapere e fare per affermare la Sostenibilità in azienda
  • Ruolo e Responsabilita’ della Direzione Risorse Umane nella nuova Compliance Aziendale
  • Strumenti innovativi per favorire engagement, partecipazione e comunicazione con il Personale
  • Linee guida per affrontare le sfide attuali del mondo del lavoro e le Nuove Organizzazioni Esperienziali
  • Come digitalizzare i processi di gestione delle Risorse Umane
  • Ideare e progettare un Piano di Formazione anche con il supporto delle nuove tecnologie
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RELATORE

Umberto Frigelli è consulente di Direzione. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

Informazioni

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Staff Mading
Orario: dalle 16.30 alle 17.00
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione.
Costo: la presentazione è a titolo gratuito
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.

NEW HR WOR(L)D
Quiet Quitting

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Quiet Quitting?

Il termine quiet quitting letteralmente significa “smettere tranquillamente” e fa riferimento al fenomeno di non prendere il proprio lavoro troppo seriamente e abbandonare l’idea di fare più del dovuto sul posto di lavoro. Non si tratta dunque di dare le dimissioni dalla propria azienda, ma di concentrare tempo ed energie su quello che succede fuori dall’ufficio.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Il termine ha guadagnato notorietà grazie ad un video postato su TikTok dall’ingegnere Zaiad Khan nel luglio 2022, seguito da un articolo di agosto pubblicato sul Wall Street Journal. L’espressione quiet quitting è stata definita in molti modi diversi. Dal “dimettersi mentalmente” e fare il minimo indispensabile sul lavoro, al non accettare lavoro aggiuntivo per cui non si è retribuiti, al lavorare senza arrivare ad un punto di esaurimento.

 

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Dove trova la sua attuazione?

Il fenomeno si riferisce, in particolare, ai giovani che sono entrati nel mondo del lavoro durante la pandemia da Covid-19, lavorando quasi esclusivamente in smart working e vedendo poco tracciati i confini tra vita lavorativa e vita privata. Per questa popolazione, il ridotto entusiasmo verso lavoro e carriera si è tradotto in un “abbandono silenzioso” dell’idea di fare di più quando questo non è necessario e non riconosciuto.

 

Come saperne di più?

Alyson Krueger, Who Is Quiet Quitting For?, in “The New York times”, 23 agosto 2022. 

Quiet quitting: why doing the bare minimum at work has gone global, in “The Guardian”, 6 agosto 2022. 

Lindsay Ellis, Angela Yang, If Your Co-Workers Are ‘Quiet Quitting,’ Here’s What That Means, in “The Wall Street Journal”, 12 agosto 2022. 

 

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Martech

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Martech?

Per MarTech, o Marketing Technology, si intende l’insieme di software e strumenti digitali utilizzati per svolgere attività di marketing. Secondo il Marketing Technology Landscape 2022, il numero di soluzioni comprese nel MarTech sono attualmente 9.932, con un aumento del 24% rispetto al 2020.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Il termine deriva dall’unione delle parole Marketing e Technology ed è stato coniato nel 2010 dal programmatore ed imprenditore Scott Brinker, che nel 2008 ha fondato Chiefmartec.com, iniziato come blog dedicato al tema dell’intersezione tra marketing e tecnologia e agli effetti di tale intersezione su strategia di marketing, gestione e cultura aziendale.

 

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Dove trova la sua attuazione?

In generale, l’obiettivo della Marketing Technology è quello di migliorare i risultati aziendali, promuovendo l’innovazione, diminuendo le tempistiche ed automatizzando alcuni processi legati al marketing. Il Martech copre le aree che riguardano lo studio e l’archiviazione di dati (CRM, Customer Relationship Management e Data Analytics), la produzione di contenuti multimediali (CMS, Content Management System) e l’automatizzazione delle attività (Marketing Automation).

 

Come saperne di più?

S.Brinker, Marketing Technology Landscape 2022 in ChiefMarket, maggio 2022.

M.Gianni, MarTech: le tecnologie per il Marketing Omnichannel e l’adozione in Italia, in “Network Digital360”, 3 agosto 2018.

 

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South Working

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per South Working?

Modalità di lavoro e progetto di promozione sociale che stimola e studia il fenomeno del lavoro agile svolto in una sede diversa da quella del datore di lavoro o dell’azienda, in particolare dal Sud Italia e dalle aree marginalizzate.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Tale fenomeno prende nome dall’Organizzazione no profit South Working – Lavorare dal Sud, fondata nel Marzo 2020 dalla ricercatrice palermitana Elena Militello, che si pone l’obiettivo di colmare il divario economico, sociale e territoriale tra Nord e Sud, tra aree industrializzate e marginalizzate del Paese, attraverso un processo di riattivazione dei territori tradizionalmente periferici.

 

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Dove trova la sua attuazione?

Sviluppatosi come evoluzione del concetto tradizionale di smart working, il fenomeno coinvolge i lavoratori del Sud o che lavorano lontani o all’estero, che possono così tornare ad abitare nel loro paese di origine e rivalutare borghi e paesi della provincia italiana.

 

Come saperne di più?

South Working, è un progetto di promozione sociale che stimola e studia il fenomeno del lavoro agile da una sede diversa da quella del datore di lavoro o dell’azienda, in particolare dal Sud Italia e dalle aree marginalizzate.

Che cos’è il South Working, la tendenza che ha riportato al Sud i lavoratori”, Il Riformista, 20 agosto 2020.

 

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