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Hybrid Workplace

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Hybrid Workplace?

Concezione pluridimensionale del luogo di lavoro, basata sulla combinazione di spazi organizzativi fisici e spazi digitali in cui il lavoro è svolto da remoto. Un hybrid workplace, a seconda delle procedure e della cultura aziendale, combina lavoro da remoto e lavoro in ufficio.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Incentivati dal diffondersi del Covid-19 e dai periodi di lockdown, work place (luogo fisico letterale dove si va al lavoro) e work space (spazio, anche digitale, in cui viene effettivamente svolto il lavoro) si differenziano, grazie ai processi di digitalizzazione che consentono di lavorare anche in luoghi fisici diversi dall’ufficio. Questo permette di avere modalità di lavoro ibride, che vedono l’alternarsi di momenti in presenza presso l’organizzazione e momenti di lavoro in luoghi scelti dal dipendente.

 

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Dove trova la sua attuazione?

Lo sviluppo dell’hybrid workplace favorisce flessibilità nei processi di lavoro, viene incontro a bisogni di ricerca di equilibrio tra vita lavorativa e vita privata dei dipendenti, amplia i bacini di reclutamento della forza lavoro per le aziende, e migliora l’utilizzo degli spazi aziendali.

 

Come saperne di più?

P.Carminati, U. Frigelli, F. Pedroni, Nuove Organizzazioni Esperienziali, Franco Angeli, 2022.

B.Thomanson e J. Franczak, “3 Tensions Leaders Need to Manage in the Hybrid Workplace, in Harvard Business Review, 3 febbraio 2022.

Lo spazio di lavoro ibrido, da soluzione d’emergenza a vantaggio strategico, in Il Sole 24 Ore Economia, 24 marzo 2021.

 

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Reshoring

 

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Cosa s’intende per Reshoring?

Detta anche “rilocalizzazione”, è una strategia aziendale che contempla il ritorno delle produzioni che erano state trasferite all’estero, spesso in Paesi con basso costo della manodopera, al Paese di origine o dove erano prima collocate.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Fenomeno che inizia a diffondersi a partire dagli anni 2000 come controtendenza all’esternalizzazione delle attività produttive e che subisce un forte incremento in seguito alla diffusione del Covid-19, che ha reso più difficile la logistica e l’approvvigionamento dei beni. L’Italia è lo stato europeo che ricorre maggiormente a tale strategia.

 

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Dove trova la sua attuazione?

Il reshoring consente di tornare a valorizzare la qualità e l’eccellenza produttiva del sistema nazionale e di ampliare le opportunità occupazionali dei territori.

 

Come saperne di più?

Reshoring, alcune ipotesi sugli effetti della Pandemia, in Il Sole 24 Ore, Econopoly, 1 giugno 2021.

F.Stefanelli, “Il Reshoring come opportunità di rilancio del Sistema Italia”, ISPI Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, 19 giugno 2020.

 

 

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Reskilling

 

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Cosa s’intende per Reskilling?

Riqualificazione e acquisizione di nuove abilità e competenze, in funzione dell’assunzione di un nuovo ruolo lavorativo. In questi termini si differenzia dall’upskilling, perché l’acquisizione di nuove abilità è collegato ad un cambio di ruolo all’interno dell’organizzazione o del settore in cui si opera.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

In ambito organizzativo va citato uno studio esplorativo importante del 2018 “Towards a Reskilling Revolution: a future of Jobs for all”, che presenta un metodo destinato ai lavoratori americani che permette di trovare percorsi di carriera lineari e transizioni lavorative fluide attraverso l’apprendimento di nuove competenze.

 

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Dove trova la sua attuazione?

Il reskilling e la riqualificazione del personale sono funzionali alle strategie di sviluppo delle organizzazioni e fondamentali nei processi di gestione della carriera dei talenti. A livello individuale, chiunque punti a costruire una carriera durevole e ad arricchirsi di nuove competenze, dovrebbe curare il proprio reskilling.

 

Come saperne di più?

Skilling, Reskilling e Upskilling: investire sulle persone in azienda, di V. Sciarrone, Il Blog di HR: Risorse Umane e Formazione, 2021

The reskilling revolution: better skills, better jobs, better education for a billion People by 2030, di O. Cann, World Economic Forum, 2020.

 

 

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Employer branding

 

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Cosa s’intende per Employer branding?

Strategia a livello organizzativo e di marketing adottata da un’organizzazione al fine di costruire un’immagine positiva di sé, come datore di lavoro e come luogo di lavoro attrattivo, che possa essere percepita sia internamente dai dipendenti, sia esternamente da candidati e stakeholder.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Il termine viene utilizzato per la prima volta nel 1996, dagli esperti di marketing statunitensi Tim Ambler e Simon Barrow per indicare la capacità di un’azienda di attrarre nuovi candidati e mantenere il personale già in forza, per ridurre il tasso di turnover.

 

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Dove trova la sua attuazione?

Si tratta di un insieme di azioni strategiche che coinvolgono diverse funzioni aziendali, come Marketing, Comunicazione e Risorse Umane, che hanno l’obiettivo condiviso di valorizzare le caratteristiche distintive dell’organizzazione e stimolare l’interesse nei confronti di quest’ultima.

 

Come saperne di più?

Employer Branding. Attrarre e coltivare talento in azienda in modo strategico e creativo, di A. Incorvaia, Apogeo Editore, 2020.

Exploring the relationship between Employer Branding and Talent Management to Employer Retention: Literature Review, di M. Ekhsan, A. Sudiro, Mugiono, A. S. Hussein, InCEESS 2020, 2020.

 

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Downshifting

 

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Cosa s’intende per Downshifting?

Letteralmente “scalare la marcia”, è un approccio di vita che prevede un cambiamento della propria quotidianità, dei ritmi e della concezione del lavoro, in accordo con la filosofia YOLO. Non viene più conferita priorità al consumo e all’affermazione professionale, ma alla riappropriazione del tempo e della propria serenità personale.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Viene citato per la prima volta a metà degli anni ’90 dal Trends Research Institute di New York e viene tradotto in Italia come “semplicità volontaria” espressione che si contrappone al paradigma di vita basato sul successo e la carriera.

 

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Dove trova la sua attuazione?

Il downshifting si traduce in scelte e azioni individuali, come l’optare per un lavoro meno impegnativo e stressante, il dedicare maggior tempo alla famiglia, adottando uno stile di vita sostenibile. Per le aziende, comporta promuovere processi di welfare, lavoro agile e benessere organizzativo, con l’obiettivo di trattenere talenti, attirati da scelte di vita alternative.

 

Come saperne di più?

Il Downshifting, lavorare meno e godersi la vita, di G. Sciuto, Linkedin, 2018

Downshifting. Come lavorare meno e godersi la vita?, di J. D. Drake, Anteprima Edizioni, 2014.

 

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Digital workplace

 

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Cosa s’intende per Digital workplace?

Ambiente di lavoro digitale che consente a dipendenti e professionisti di un’organizzazione di comunicare, condividere e collaborare, utilizzando piattaforme informatiche e device.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Il primo a citare il termine durante la prima metà degli anni ’90 fu Jeff Bier, fondatore della Edge AI& Vision Alliance, partnership industriale che riunisce 50 aziende in ambito tecnologico. Bier ne delinea alcuni aspetti caratterizzanti, come il favorire l’apprendimento di nuovi mezzi tecnologici e il coinvolgimento tra colleghi, la possibilità di svincolare il lavoro dalla postazione fisica e il suo essere accessibile a tutti i membri dell’organizzazione.

 

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Dove trova la sua attuazione?

Dopo la crisi della pandemia ed il lavoro da remoto forzato, sono aumentate le aziende che promuovono forme di lavoro ibrido e che, per questa ragione, hanno organizzato o stanno organizzando modalità di lavoro virtuali, che prevedono la combinazione di applicazioni digitali, cloud computing e altre tecnologie di collaborazione per creare un ambiente di lavoro digitale.

 

Come saperne di più?

Digital Workplace: cos’è, come crearlo e vantaggi in azienda, di A. Casali, Internet4things, 2020

Cos’è il Digital Workplace e perchè è sempre più utile per il business, di E. Bellocchi, Impresacity, 2019.

 

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Co-employment

 

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Cosa s’intende per Co-employment?

In Italia è una tipologia di accordo contrattuale che struttura la collaborazione tra un’azienda di servizi di outsourcing e l’organizzazione cliente: il PEO (Professional Employer Organization) condivide con il cliente le responsabilità legali legate alla gestione delle risorse umane e si occupa delle attività amministrative, mentre l’azienda provvederà esclusivamente alla supervisione dell’attività lavorativa della risorsa e non agli aspetti amministrativi/previdenziali relativi alla sua assunzione e gestione.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Nasce e si diffonde in tempi recenti negli Stati Uniti, dove modalità lavorative alternative a quelle tradizionali, come l’intermediazione dei dipendenti, erano fortemente utilizzate fin dagli anni ’60; frequentemente l’attività del PEO viene associata a quella delle agenzie per il lavoro, ma questo tipo di contratto è profondamente differente da quello del lavoro somministrato.

 

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Dove trova la sua attuazione?

L’accordo contrattuale PEO (Professional Employer Organization) si sta affermando nel mercato del lavoro perché offre diversi vantaggi alle organizzazioni sia di piccole che di grandi dimensioni. Entrambe possono avvalersi del PEO risparmiando tempo e denaro e optando per strategie dell’amministrazione del personale vincenti ed efficaci. Il co-employment come definito all’estero è vietato in Italia.

 

Come saperne di più?

“What is Co-Employment (and how to avoid risks)?” di B. Do, Upwork, 2021

“What is Co-Employment” Globalization Partners, 2020.

 

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Cross generational mentoring

 

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Cosa s’intende per Cross generational mentoring?

Forma di tutoraggio intergenerazionale che prevede lo scambio di conoscenze, esperienze e abilità tra individui di età anagrafiche differenti con l’obiettivo di apprendimento e crescita reciproca.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Tale forma di tutoraggio inizia a diffondersi prima negli Stati Uniti e in seguito in Europa, a partire dagli anni ’90 come conseguenza dell’affermarsi dell’Age Management e delle pratiche di mentoring all’interno del mondo organizzativo con l’obiettivo di un’efficace gestione delle risorse umane.

 

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Dove trova la sua attuazione?

Trova applicazione in una pluralità di ambiti: sociale, educativo e soprattutto in quello organizzativo, all’interno del quale risulta essere un prezioso strumento per trasferire conoscenze tra colleghi, creare maggior engagement tra i dipendenti e migliorare i flussi comunicativi aziendali.

 

Come saperne di più?

Benefits of Cross-Generational Mentoring, di S. Baltaci, European Commission, 2020

Cross-age. Promuovere lo scambio intergenerazionale (skillrisorseumane.it)

 

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Chatbot

 

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Cosa s’intende per Chatbot?

Nelle chatbot, utilizzati nei portali delle aziende per interagire con i clienti, gli utenti o i dipendenti, l’Intelligenza Artificiale può consentire al bot di riconoscere il linguaggio naturale dell’utente, compresi errori di battitura e abbreviazioni, ed è capace di imparare dalle conversazioni con gli utenti, in modo da saper rispondere in autonomia la volta successiva.
Software che, come assistenti virtuali, simulano la conversazione tra esseri umani, via chat o a voce, comprendono il linguaggio sia scritto che parlato e sono in grado di fornire risposte personalizzate all’interlocutore.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Il termine è stato coniato da Michael Mauldin nel 1994. In Italia le chatbot si diffondono a partire dal 2002, anno in cui la Web Agency milanese Jargon, acquista l’esclusiva dalla piattaforma tedesca Kiwilogic, nota produttrice di chatbot.

 

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Dove trova la sua attuazione?

I modelli di chatbot maggiormente diffusi trovano applicazione nei processi aziendali e, in modo particolare, nei sistemi di relazione con il cliente finale.  Le chatbot sono in grado di riconoscere il linguaggio naturale dell’utente, compresi errori di battitura e abbreviazioni, e, grazie a sistemi di intelligenza artificiale, sono capaci di imparare dalle conversazioni con gli utenti, in modo da saper rispondere in autonomia la volta successiva.

 

Come saperne di più?

Bot, assistenti personali e chatbot: il customer service nell’area dell’Intelligenza Artificiale di A. Casali, Network Digital 360, 2022

L’Intelligenza Artificiale nei processi di gestione delle persone nelle organizzazioni, di U. Frigelli, in Guida al Lavoro, ilSole24Ore, Numero 18 / 23 Aprile 2021

L’Intelligenza Artificiale come fattore di crescita nella strategia di marketing: il caso dei chatbot di R. M. Tomaciello, Luiss Biblioteca, 2020.

 

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Crowdsourcing

 

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Cosa s’intende per Crowdsourcing?

Modello operativo ed economico adottato dalle organizzazioni che, per sviluppare un progetto, utilizzano internet e piattaforme dedicate per richiedere idee, suggerimenti, opinioni, sviluppi operativi. Chi utilizza questo modello per realizzare lavori, o sviluppare idee, pubblica le informazioni su una delle piattaforme di crowdsourcing presenti sul web.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Il termine nasce nel 2006 nell’articolo “The Rise of Crowdsourcing” del giornalista statunitense Jeff Howe, all’interno del quale viene definito come una forma innovativa di collaborazione basata sullo sviluppo collettivo e lo scambio reciproco di idee.

 

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Dove trova la sua attuazione?

La diffusione del modello è globale e viene utilizzato in diversi ambiti, in quanto consente di avere più scelte, ridurre i costi, creare una rete di contatti e risparmiare tempo, anche se vi è il rischio di utilizzare contributi di professionisti non sufficientemente qualificati.

 

Come saperne di più?

Crowdsourcing, Inside Marketing, 2019

Towards all integrated Crowdsourcing definition, di E. Estrelles-Arolas e F. Gonzalez-Ladron-De Guevara, Journal of Information Science, 2012.

 

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