NEW HR WOR(L)D
Big data

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Big data?

Informazioni disponibili da molteplici fonti, che vengono prodotte più o meno consapevolmente sia dalle persone sia dai sistemi tecnologici, grazie anche alla crescita esponenziale della rete. I Big Data possono essere definiti, per la loro dimensione, entità troppo grandi per essere gestite dai sistemi tradizionali di gestione di database.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Il termine nasce nel 1999 e ne viene esposta un’interessante definizione nel 2001 dall’analista Douglas Laney, che formula il Modello delle Tre V: i big data sono caratterizzati da ampio volume, grande velocità e varietà di formato. A queste caratteristiche principali, se ne posso aggiungere altre, ossia la variabilità, la viralità e la veridicità.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Attraverso metodi e tecnologie avanzate, i Big Data sono impiegati in molte soluzioni e algoritmi, anche di utilizzo quotidiano. Aziende e agenzie di marketing possono utilizzare questi algoritmi come schemi predittivi per capire i trend e gli interessi del loro target. A livello organizzativo, applicazioni o analytics che utilizzano Big Data possono essere presenti in soluzioni che supportano tutto il ciclo di HR Management: selezione del personale, performance management, sistema di rewarding, formazione.

 

Come saperne di più?

Big Data: cosa sono, come analizzarli e utilizzarli per fare marketing, di E. Iandiorio, Ed. Dario Flaccovio Editore, 2021

Big data e analytics per la Direzione HR, di P. Pedronetto, in HR le nuove frontiere, (a cura di) U. Frigelli, ed Franco Angeli, 2020.

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!

NEW HR WOR(L)D
Age management

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Age Management?

Ambito di studi che rientra generalmente nel Diversity Management e si identifica in quella serie di iniziative e strategie aziendali, volte alla consapevolezza e valorizzazione dei temi e delle competenze legate alle diverse età anagrafiche dei dipendenti.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

L’approccio del Diversity Management nasce negli Stati Uniti a partire dagli anni ’60 con il documento “Workforce 2000” pubblicato dall’Hudson Institute. Si diffonde in Europa e in Italia negli anni ’90 con diverse declinazioni, via via che l’invecchiamento della popolazione e della popolazione al lavoro diventa un fenomeno evidente.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Il campo di applicazione dell’Age Management è molto ampio a livello sociale. A livello organizzativo, riassume l’insieme di politiche e pratiche rivolte ad una gestione delle risorse umane che tenga conto delle diverse età dei lavoratori. L’Age Management ha l’obiettivo di favorire l’inclusione e di valorizzare le specifiche competenze e attitudini di tutta la forza lavoro.

 

Come saperne di più?

Age Management: perchè è importante gestire l’età nelle Organizzazioni, di M. Mauri, Osservatori net Digital Innovation, 2019

Age Management, l’arte di valorizzare gli stili di vita, di G. Rusconi, Il Sole 24 Ore, 2018

Age Management. Teoria e pratica per la gestione dell’età nelle organizzazioni, Fondazione Istud, ed. Franco Angeli, 2014.

 

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NEW HR WOR(L)D
Smart working

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Smart working?

Modalità di organizzazione flessibile del lavoro subordinato che, sulla base di un accordo tra le parti e grazie al supporto della tecnologia, prevede lo svolgimento dell’attività in qualunque luogo si consideri opportuno. Lo smart working è svincolato dagli spazi e dai tempi di presenza nell’organizzazione ed è orientato alla realizzazione di obiettivi stabiliti.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Il Politecnico di Milano istituisce nel 2012 l’Osservatorio Smart Working e ne conia il termine, utilizzato prevalentemente in Italia. Nel 2014 nel Regno Unito entra in vigore il Flexible Working Regulation, che estende il diritto di richiedere il lavoro flessibile a tutti i dipendenti, non solo a coloro che hanno determinate responsabilità genitoriali o di cura. In Italia, “lavoro agile” viene regolamentato con la Legge 81 del 2017.

 

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NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Già prima della pandemia, diverse aziende avevano avviato processi di smart working. Con la crisi pandemica del Covid19, a partire da marzo 2020, vi è stata un’ampia diffusione sia nelle organizzazioni pubbliche sia private di questo modello. Le aziende della P.A. e private si stanno organizzando per gestire lo smart working dopo la fine dello stato emergenziale.

 

Come saperne di più?

The Future of work after COVID-2019, di S. Lund, J. Manyika, S. Smit, K. Ellingrud e O. Robinson, Mc Kinsey Global Institute, 2021

Smart Working & Smart Workers. Guida per gestire e valorizzare i nuovi nomadi, di T. Botteri e G. Cremonesi, Franco Angeli, 2016

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

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IDEARE E PROGETTARE UN PIANO DI FORMAZIONE
15 dicembre 2022 (14.30-17.30)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE
I veloci cambiamenti nel mondo del lavoro impongono alle aziende di aggiornare le competenze dei propri dipendenti in modo costante. Avere un piano di formazione ben strutturato diventa una leva fondamentale per sostenere il successo dell’organizzazione. Il webinar si propone di far apprendere ai partecipanti come progettare un piano di formazione aziendale e gestirlo in modo efficace.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane che si occupano di formazione in azienda.

OBIETTIVI

OBIETTIVI
Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Collegare le strategie dell’azienda alle competenze richieste alle figure chiave
  • Identificare le popolazioni a cui rivolgere un piano di formazione
  • Distinguere e scegliere tra le diverse modalità con cui è possibile articolare un piano di formazione aziendale
  • Definire e monitorare le attività necessarie alla efficace implementazione del piano di formazione
  • Individuare le opportunità di finanziamento e gli strumenti per la copertura dei costi di formazione
Icona Introduzione

AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

docenti

DOCENTE

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

OSPITE

Massimo Righetti milanese, laurea in Fisica all’Università degli Studi di Milano e MBA presso la Business School del Politecnico di Milano è Fellow CIPD dal 2014. Ha un’esperienza di oltre 22 anni nello Sviluppo Organizzativo maturata sia in ruoli senior di principali società di consulenza internazionali (Kearney, PDI, Boyden) sia in ruoli executive HR di grandi realtà italiane (ENEL, Alitalia, Gruppo Sella). Convinto sostenitore di un approccio analitico e data-driven in ambito HR, si dedica allo studio e all’implementazione di processi, sistemi e organizzazione del lavoro che favoriscano il consolidamento del lavoro ibrido e della cultura digitale nelle organizzazioni.

Informazioni

 

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Irene Labate
Orario: dalle 14.30 alle 17.30
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni corso ha un costo di € 150 + iva a persona. Sono disponibili pacchetti agevolati:
• Pacchetto da 3 webinar € 400 + iva (€ 450)
• Pacchetto da 6 webinar € 750 + iva (€ 900)
• Pacchetto da 9 webinar € 1000 + iva (€ 1350)
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Partecipanti: è previsto – per ogni corso – un numero massimo di 14 partecipanti.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

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COSTRUIRE UN SISTEMA DI TOTAL REWARD
17 novembre 2022 (14.30-17.30)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE
Ogni ruolo che ha responsabilità di influenzare il sistema di ricompense si interroga su quali siano i modelli più efficaci. Il confronto con le medie retributive esterne all’azienda non è sufficiente a chiarire come l’azienda gestisce effettivamente il total reward aziendale. Comprendere e far proprio l’approccio del total reward è la via per influire sulla soddisfazione del personale e i risultati complessivi dell’azienda.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane che si occupano di compensation, sviluppo e gestione del personale in azienda.

OBIETTIVI

OBIETTIVI

Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Definire gli obiettivi di un sistema di total reward
  • Definire gli elementi che compongono i processi e gli strumenti del total reward
  • Analizzare le componenti retributive e non retributive del total reward
  • Mettere a confronto le aspettative delle diverse generazioni professionali
  • Chiarire le possibili azioni da adottare all’interno della propria azienda per fornire elementi di valore nel total compensation e nella relazione di lavoro
Icona Introduzione

AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

docenti

DOCENTE

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

OSPITI

Massimo Righetti milanese, laurea in Fisica all’Università degli Studi di Milano e MBA presso la Business School del Politecnico di Milano è Fellow CIPD dal 2014. Ha un’esperienza di oltre 22 anni nello Sviluppo Organizzativo maturata sia in ruoli senior di principali società di consulenza internazionali (Kearney, PDI, Boyden) sia in ruoli executive HR di grandi realtà italiane (ENEL, Alitalia, Gruppo Sella). Convinto sostenitore di un approccio analitico e data-driven in ambito HR, si dedica allo studio e all’implementazione di processi, sistemi e organizzazione del lavoro che favoriscano il consolidamento del lavoro ibrido e della cultura digitale nelle organizzazioni.

Paolo Carminati, Laureato in Ingegneria, è un professionista nato nel mondo della Salute e Sicurezza del Lavoro, ora esperto a 360° di Risorse Umane con esperienza internazionale ventennale in diversi Paesi Europei  maturata in aziende multinazionali nel settore tecnologico. Fondatore e membro del Comitato di Presidenza di AIFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori sulla Salute e Sicurezza del Lavoro). Dal 2016 Presidente della Fondazione AIFOS.

Informazioni

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Irene Labate
Orario: dalle 14.30 alle 17.30
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni corso ha un costo di € 150 + iva a persona. Sono disponibili pacchetti agevolati:
• Pacchetto da 3 webinar € 400 + iva (€ 450)
• Pacchetto da 6 webinar € 750 + iva (€ 900)
• Pacchetto da 9 webinar € 1000 + iva (€ 1350)
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Partecipanti: è previsto – per ogni corso – un numero massimo di 14 partecipanti.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

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DEFINIRE UN SISTEMA DI PERFORMANCE MANAGEMENT
20 ottobre 2022 (14.30-17.30)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE
Per poter gestire le persone, è indispensabile conoscere e valutare le loro prestazioni ed individuare i percorsi di crescita e sviluppo professionale. Negli anni i sistemi di performance management si sono evoluti. Rimane l’esigenza di progettare sistemi personalizzati aderenti al proprio business e alla propria cultura organizzativa. Il webinar si propone di rendere i partecipanti in grado di identificare i criteri su cui costruire il proprio sistema di valutazione e gestione delle prestazioni dei dipendenti.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane che si occupano di sviluppo, valutazione e gestione del personale in azienda.

OBIETTIVI

OBIETTIVI

Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Distinguere le differenti modalità di valutazione delle persone in azienda
  • Identificare e raccogliere i bisogni di valutazione che ha la propria azienda
  • Impostare l’architettura del proprio sistema di valutazione
  • Identificare gli strumenti più adeguati per gestire l’impianto di valutazione
  • Decidere come coinvolgere il Management nei processi di valutazione.
Icona Introduzione

AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

docenti

DOCENTE

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

OSPITE

Massimo Righetti milanese, laurea in Fisica all’Università degli Studi di Milano e MBA presso la Business School del Politecnico di Milano è Fellow CIPD dal 2014. Ha un’esperienza di oltre 22 anni nello Sviluppo Organizzativo maturata sia in ruoli senior di principali società di consulenza internazionali (Kearney, PDI, Boyden) sia in ruoli executive HR di grandi realtà italiane (ENEL, Alitalia, Gruppo Sella). Convinto sostenitore di un approccio analitico e data-driven in ambito HR, si dedica allo studio e all’implementazione di processi, sistemi e organizzazione del lavoro che favoriscano il consolidamento del lavoro ibrido e della cultura digitale nelle organizzazioni.

Informazioni

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Irene Labate
Orario: dalle 14.30 alle 17.30
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni corso ha un costo di € 150 + iva a persona. Sono disponibili pacchetti agevolati:
• Pacchetto da 3 webinar € 400 + iva (€ 450)
• Pacchetto da 6 webinar € 750 + iva (€ 900)
• Pacchetto da 9 webinar € 1000 + iva (€ 1350)
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Partecipanti: è previsto – per ogni corso – un numero massimo di 14 partecipanti.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

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CODICE DISCIPLINARE, RISOLUZIONE DEL RAPPORTO, GESTIONE DELLE DIMISSIONI
22 settembre 2022 (14.30-17.30)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE
Tra le responsabilità amministrative e gestionali di una Direzione del Personale, vi è anche quella di governare le dinamiche di convivenza interna ed il presidio dell’intero ciclo della employee experience, compresa la fase di risoluzione del rapporto di lavoro. Su questi versanti, si applicano le norme giuslavoristiche del Codice Civile e i regolamenti interni, ma è ugualmente importante saper utilizzare l’esperienza, il buon senso e la capacità relazionale, che formano un complesso di best practices che integrano gli aspetti normativi. Scopo del webinar è quello di affrontare con i partecipanti come gestire questi delicati passaggi della vita organizzativa.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane che si occupano di sviluppo, valutazione e gestione del personale in azienda.

OBIETTIVI

OBIETTIVI
Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Identificare le responsabilità gestionali della DRU e della Linea in termini di applicazione delle normative e dei regolamenti interni
  • Comprendere quando e come intervenire in caso di sanzioni disciplinari
  • Definire i punti critici di un piano di incentivazione all’esodo
  • Focalizzare cosa è necessario fare e cosa bisogna evitare quando si interviene per accompagnare un dipendente all’uscita dalla organizzazione
  • Identificare come accompagnare il dipendente in fase di transizione e uscita dalla organizzazione
  • Comprendere gli elementi salienti della gestione della relazione con i dipendenti in questi processi

 

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AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

docenti

DOCENTE

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

OSPITI

Francesco Pedroni, Avvocato giuslavorista, si occupa di diritto del lavoro e della sicurezza sul lavoro, assistendo in prevalenza gruppi e società multinazionali dei principali settori economici, nel contenzioso di lavoro e previdenziale, nei temi di salute e sicurezza e di compliance del lavoro, nelle operazioni societarie con implicazioni lavoristiche. Collabora con primari editori del mondo dell’editoria professionale e con Università su temi lavoristici nell’ambito di corsi di formazione.

Paolo Motta, oggi HR Fractional Manager (partner di Yourgroup), ha sviluppato un’esperienza più che ventennale come Direttore HR in ambito industriale, in gruppi imprenditoriali ed in settori ad alto contenuto tecnologico. Esperto in HR strategy, formazione e coaching, responsabilità sociale e welfare, change management, sviluppo organizzativo, relazioni industriali, auditing interno, privacy e sicurezza e sistemi informativi. Ha ricoperto i ruoli di Group Human Resources Director del gruppo  Mazzucconi (automotive) e di HR Manager in Italcementi Group.  Socio AIDP e coordinatore gruppo AIDP Bergamo.

Informazioni

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Irene Labate
Orario: dalle 14.30 alle 17.30
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni corso ha un costo di € 150 + iva a persona. Sono disponibili pacchetti agevolati:
• Pacchetto da 3 webinar € 400 + iva (€ 450)
• Pacchetto da 6 webinar € 750 + iva (€ 900)
• Pacchetto da 9 webinar € 1000 + iva (€ 1350)
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Partecipanti: è previsto – per ogni corso – un numero massimo di 14 partecipanti.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

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IL VALORE DEI DATI NELLA GESTIONE HR, ANALYTICS E REPORTING
7 luglio 2022 (14.30-17.30)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE
La gestione del personale storicamente si basa su intuito ed esperienza dei professionisti HR. Il ruolo dell’HR in sistemi che diventano sempre più complessi è anche quello di saper analizzare i dati e prendere decisioni basate su fatti e numeri. Il webinar si propone di definire un approccio efficace di gestione delle persone, basato sui dati che possono essere rilevati nella attività aziendale.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane che si occupano di sviluppo e gestione del personale in azienda.

OBIETTIVI

OBIETTIVI

Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Definire l’architettura complessiva dei dati necessari alla gestione HR
  • Comprendere come collegare i dati HR ai dati di business
  • Creare ed implementare una strategia fondata sui dati HR
  • Selezionare ed interpretare i dati corretti
  • Utilizzare i dati per prendere decisioni efficaci per il business e migliorare l’esperienza dei dipendenti
Icona Introduzione

AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

docenti

DOCENTE

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

OSPITI

Massimo Righetti milanese, laurea in Fisica all’Università degli Studi di Milano e MBA presso la Business School del Politecnico di Milano è Fellow CIPD dal 2014. Ha un’esperienza di oltre 22 anni nello Sviluppo Organizzativo maturata sia in ruoli senior di principali società di consulenza internazionali (Kearney, PDI, Boyden) sia in ruoli executive HR di grandi realtà italiane (ENEL, Alitalia, Gruppo Sella). Convinto sostenitore di un approccio analitico e data-driven in ambito HR, si dedica allo studio e all’implementazione di processi, sistemi e organizzazione del lavoro che favoriscano il consolidamento del lavoro ibrido e della cultura digitale nelle organizzazioni.

Francesco Pedroni, Avvocato giuslavorista, si occupa di diritto del lavoro e della sicurezza sul lavoro, assistendo in prevalenza gruppi e società multinazionali dei principali settori economici, nel contenzioso di lavoro e previdenziale, nei temi di salute e sicurezza e di compliance del lavoro, nelle operazioni societarie con implicazioni lavoristiche. Collabora con primari editori del mondo dell’editoria professionale e con Università su temi lavoristici nell’ambito di corsi di formazione.

Informazioni

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Irene Labate
Orario: dalle 14.30 alle 17.30
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni corso ha un costo di € 150 + iva a persona. Sono disponibili pacchetti agevolati:
• Pacchetto da 3 webinar € 400 + iva (€ 450)
• Pacchetto da 6 webinar € 750 + iva (€ 900)
• Pacchetto da 9 webinar € 1000 + iva (€ 1350)
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Partecipanti: è previsto – per ogni corso – un numero massimo di 14 partecipanti.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

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RESPONSABILITÁ AMMINISTRATRICE E GESTIONE DEI PROCESSI DI HR OUTSOURCING
16 giugno 2022 (14.30-17.30)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE
Le imprese hanno necessità di valutare se, da un punto di vista strategico, convenga ricorrere all’integrazione verticale oppure esternalizzare le attività. Vi sono driver strategici che orientano le organizzazioni in questa scelta. Decidere se e cosa esternalizzare riguarda anche i processi della Direzione del Personale. L’outsourcing si è esteso anche ai servizi per le Risorse Umane, che continuano però a mantenere una serie di responsabilità amministrative e legali in termini di gestione del personale. Il webinar vuole aiutare a comprendere quando è preferibile esternalizzare, come gestire l’outsourcing di processi HR e quali sono i vantaggi di questa scelta.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane che si occupano di sviluppo, valutazione e gestione del personale in azienda.

OBIETTIVI

OBIETTIVI
Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Chiarire cosa si intende per outsourcing
  • Definire come scegliere se mantenere le attività in-house o esternalizzarle
  • Identificare le differenti tipologie di outsourcing
  • Descrivere gli outcome dell’HR outsourcing
  • Delineare l’impatto dell’HR outsourcing sulle performance aziendali
  • Condividere best practices per attuare un HR outsourcing

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AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

docenti

DOCENTE

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

Informazioni

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Irene Labate
Orario: dalle 14.30 alle 17.30
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni corso ha un costo di € 150 + iva a persona. Sono disponibili pacchetti agevolati:
• Pacchetto da 3 webinar € 400 + iva (€ 450)
• Pacchetto da 6 webinar € 750 + iva (€ 900)
• Pacchetto da 9 webinar € 1000 + iva (€ 1350)
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Partecipanti: è previsto – per ogni corso – un numero massimo di 14 partecipanti.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

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DEFINIRE IL PLANNING DELLE RISORSE UMANE E IL BUDGET DEL PERSONALE
19 maggio 2022 (14.30-17.30)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE

È noto che il costo del personale rappresenta per la maggior parte delle imprese una delle voci di spesa più significative sul complesso dei costi aziendali. Tuttavia la redazione del budget HR viene ancora vista come “un male necessario” o un esercizio di burocrazia per la gestione amministrativa. Si tratta invece di un’occasione importante, soprattutto in questo periodo di cambiamento e rinnovamento, per incidere sulle strategie di sviluppo dell’azienda, in termini di crescita selettiva delle competenze, di allocazione corretta delle politiche di sviluppo, di gestione e monitoraggio delle politiche retributive, di assegnazione degli obiettivi di merito collettivi e individuali, di gestione del welfare, ecc.
La Direzione del Personale è pertanto chiamata a fornire un sempre maggiore supporto strategico, integrando gli elementi di costo con gli investimenti necessari alla competitività. In breve, l’obiettivo è perseguire il “right sizing” della forza lavoro: avere le persone con le giuste competenze, nei posti giusti e ai giusti costi.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane che si occupano di sviluppo, valutazione e gestione del personale in azienda.

OBIETTIVI

OBIETTIVI
Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Avere una visione complessiva delle componenti del costo del lavoro e degli elementi retributivi
  • Avere una chiave di lettura per l’individuazione degli elementi di costo o di risparmio derivanti dalle scelte aziendali o dalle norme/obblighi legislativi
  • Ottenere una linea guida per definire le strategie aziendali, a seconda del contesto e delle diverse prospettive di business
  • Conoscere i passi necessari per implementare una Pianificazione Strategica delle RU (PSP) in linea con gli obiettivi di right sizing.
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AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

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DOCENTE

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

OSPITI

Paolo Pedronetto, Milanese, laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano, ha un’esperienza di oltre 25 anni nella gestione e sviluppo delle risorse umane maturata come HR Manager in importanti società del mondo ICT e non solo. È temporary manager certificato, consulente e docente presso la Fondazione Istud Business School. Ha recentemente pubblicato articoli in tema di trasformazione digitale HR e gestione strategica dei dati.

Dimitri Cerioli, Consulente del Lavoro iscritto all’Ordine di Cremona. È abilitato all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro dal 2003. In Nexta HRS, partner ADP, è alla guida di tutte le attività Consulenza del Lavoro e servizi di payroll. È autore di numerose pubblicazioni e docente in corsi di formazione continua obbligatoria in materia di lavoro e previdenza. È relatore in convegni per la formazione continua dei Consulenti del Lavoro, autore di articoli e libri.

Informazioni

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Irene Labate
Orario: dalle 14.30 alle 17.30
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni corso ha un costo di € 150 + iva a persona. Sono disponibili pacchetti agevolati:
• Pacchetto da 3 webinar € 400 + iva (€ 450)
• Pacchetto da 6 webinar € 750 + iva (€ 900)
• Pacchetto da 9 webinar € 1000 + iva (€ 1350)
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Partecipanti: è previsto – per ogni corso – un numero massimo di 14 partecipanti.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

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