ORGANIZZARE IL LAVORO IBRIDO E LO SMART WORKING
21 aprile 2022 (14.30-17.30)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE

Come redigere un accordo individuale di smart working? Come affrontare la contrattazione collettiva per lo smart working? Quanti giorni di smart working alla settimana? Quali sono le buone pratiche per impostare un modello di smart working dopo il 30 giugno? Come mantenere la socialità se le persone lavorano a distanza? Come organizzare spazi, processi di lavoro e regole di gestione nel next normal?

Mentre la pandemia sta attenuando i suoi effetti e si appresta a diventare un disturbo endemico con cui convivere, le organizzazioni si interrogano su come riorganizzare i processi di lavoro alla luce dell’esperienza del lavoro da remoto. Per molte professionalità, infatti, resta importante poter continuare ad avere flessibilità di orari e opportunità di smart working. Le aziende, dal canto loro, hanno spesso scoperto come il lavoro ibrido possa essere efficiente e aumentare la produttività.

 

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane che si occupano di sviluppo, valutazione e gestione del personale in azienda.

OBIETTIVI

OBIETTIVI

Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Chiarire vantaggi e svantaggi del lavoro da remoto per l’azienda
  • Conoscere i risultati di indagini sulle aspettative dei lavoratori nei confronti dello smart working
  • Conoscere le esperienze più avanzate di organizzazione degli spazi di lavoro
  • Conoscere le norme giuslavoristiche rilevanti per il lavoro ibrido e la loro applicazione regolamentare e giurisprudenziale
  • Definire le modalità di gestione e di leadership da applicare ai collaboratori che utilizzano lo smart working
Icona Introduzione

AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

docenti

DOCENTE

Umberto Frigelliè consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

OSPITI

 

Paolo Carminati, Laureato in Ingegneria, è un professionista nato nel mondo della Salute e Sicurezza del Lavoro, ora esperto a 360° di Risorse Umane con esperienza internazionale ventennale in diversi Paesi Europei  maturata in aziende multinazionali nel settore tecnologico. Fondatore e membro del Comitato di Presidenza di AIFOS (Associazione Italiana Formatori e Operatori sulla Salute e Sicurezza del Lavoro). Dal 2016 Presidente della Fondazione AIFOS.

Paolo Pedronetto, Milanese, laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano, ha un’esperienza di oltre 25 anni nella gestione e sviluppo delle risorse umane maturata come HR Manager in importanti società del mondo ICT e non solo. È temporary manager certificato, consulente e docente presso la Fondazione Istud Business School. Ha recentemente pubblicato articoli in tema di trasformazione digitale HR e gestione strategica dei dati.

Francesco Pedroni, Avvocato giuslavorista, si occupa di diritto del lavoro e della sicurezza sul lavoro, assistendo in prevalenza gruppi e società multinazionali dei principali settori economici, nel contenzioso di lavoro e previdenziale, nei temi di salute e sicurezza e di compliance del lavoro, nelle operazioni societarie con implicazioni lavoristiche. Collabora con primari editori del mondo dell’editoria professionale e con Università su temi lavoristici nell’ambito di corsi di formazione.

Informazioni

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Irene Labate
Orario: dalle 14.30 alle 17.30
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni corso ha un costo di € 150 + iva a persona. Sono disponibili pacchetti agevolati:
• Pacchetto da 3 webinar € 400 + iva (€ 450)
• Pacchetto da 6 webinar € 750 + iva (€ 900)
• Pacchetto da 9 webinar € 1000 + iva (€ 1350)
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Partecipanti: è previsto – per ogni corso – un numero massimo di 14 partecipanti.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Vorresti approfondire l’argomento? Entra in G.R.O.W., clicca qui!

ATTRARRE TALENTI, VALUTARE IL POTENZIALE, SVILUPPARE LA CARRIERA
24 marzo 2022 (14.30-17.30)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE

Le organizzazioni si stanno confrontando oggi con il fenomeno delle “grandi dimissioni” e con la difficoltà di reclutare profili idonei alle esigenze aziendali. Diventa importante trovare le strategie adatte per attrarre le professionalità valide, saper valutare il potenziale delle risorse presenti in azienda e costruire percorsi di sviluppo professionale e di carriera in grado di trattenere le competenze chiave.

SOLUZIONI

TARGET
Il corso è rivolto a specialisti delle Risorse Umane che si occupano di sviluppo, valutazione e gestione del personale in azienda.

OBIETTIVI

OBIETTIVI

Al termine del webinar, i partecipanti saranno in grado di:

  • Identificare le strategie più idonee di Employer Branding
  • Analizzare i contenuti gestionali che fanno di una azienda un best employer
  • Conoscere le differenti modalità di valutazione del potenziale
  • Impostare percorsi di sviluppo professionale e di carriera
  • Gestire le aspettative e i «talenti»
Icona Introduzione

AL TERMINE DEL CORSO
Ai partecipanti saranno forniti materiali ed indicazioni su letture di approfondimento.

docenti

DOCENTE

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

OSPITE

Paolo Pedronetto, Milanese, laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano, ha un’esperienza di oltre 25 anni nella gestione e sviluppo delle risorse umane maturata come HR Manager in importanti società del mondo ICT e non solo. È temporary manager certificato, consulente e docente presso la Fondazione Istud Business School. Ha recentemente pubblicato articoli in tema di trasformazione digitale HR e gestione strategica dei dati.

Informazioni

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Irene Labate
Orario: dalle 14.30 alle 17.30
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione. Dopo l’accettazione verrà inviato l’IBAN per effettuare il bonifico della quota di partecipazione.
Costo: ogni corso ha un costo di € 150 + iva a persona. Sono disponibili pacchetti agevolati:
• Pacchetto da 3 webinar € 400 + iva (€ 450)
• Pacchetto da 6 webinar € 750 + iva (€ 900)
• Pacchetto da 9 webinar € 1000 + iva (€ 1350)
Fattura: al ricevimento della quota di partecipazione, Mading provvederà ad inviare regolare fattura.
Partecipanti: è previsto – per ogni corso – un numero massimo di 14 partecipanti.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.
Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

PRESENTAZIONE SECONDO CICLO “ADP HR ACADEMY”
14 marzo 2022 (17.00-18.00)

CLIENTE ESIGENZE

DESCRIZIONE

Il successo della prima iniziativa ADP HR Academy del 2021, ci ha motivato a riproporre il ciclo di webinar rivolti a specialisti delle Risorse Umane, HR partner, Quadri e Dirigenti che si occupano di gestione delle persone. Abbiamo aggiunto nuove tematiche a quelle già trattate lo scorso anno, con l’obiettivo di approfondire temi specifici attraverso strumenti, metodologie, casi concreti e best practices, per migliorare la soddisfazione delle persone e la produttività aziendale. Per conoscere i dettagli, iscriviti all’evento GRATUITO di presentazione.

SOLUZIONI

TARGET

Il webinar di presentazione è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere i contenuti dei 9 corsi online e le modalità di partecipazione al secondo ciclo “ADP HR ACADEMY”, che prevede questi webinar:

  • Attrarre talenti, valutare il potenziale, sviluppare la carriera
  • Organizzare il lavoro ibrido e lo smart working
  • Definire il planning delle Risorse Umane e il budget del personale
  • Responsabilità amministrative e gestione dei processi di HR outsourcing
  • Il valore dei dati nella gestione delle HR, analytics e reporting
  • Codice Disciplinare, risoluzione del rapporto, gestione delle dimissioni
  • Definire un sistema di Performance Management
  • Costruire un sistema di Total Reward
  • Ideare e progettare un piano di formazione
docenti

RELATORE

Umberto Frigelli è consulente di Direzione Aziendale e Managing Director di Mading. Esperto di processi di cambiamento organizzativo, ha progettato e gestito grandi interventi di formazione e di change management in diversi contesti organizzativi. È autore di articoli e libri, affianca l’attività di consulenza con il coordinamento del Centro Ricerche di AIDP e l’insegnamento alla Università Cattolica di Milano nella facoltà di Psicologia.

Informazioni

INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

Responsabile organizzativa: Irene Labate
Orario: dalle 17.00 alle 18.00
Piattaforma: Zoom (il link per il collegamento verrà inviato agli iscritti la mattina stessa dell’incontro).
Iscrizioni: per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione.
Costo: la presentazione è a titolo gratuito.
Contatti: per ogni altra esigenza puoi contattarci attraverso il sito oppure via email.

NEW HR WOR(L)D
Group coaching

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Group coaching?

Metodologia di coaching rivolta a un piccolo gruppo di persone dello stesso ruolo o di ruoli e funzioni organizzative diverse. Nel Group Coaching si perseguono obiettivi individuali attraverso un percorso di sviluppo personale e professionale usufruendo del supporto del coach e del gruppo.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Il coaching nasce nel mondo sportivo statunitense degli anni ’70 e si è ampiamente diffuso in tutte le sue particolari tipologie. Il Group Coaching in Italia si sta facendo strada solamente negli ultimi anni, puntando sulla sinergia tra riflessione individuale e consapevolezza collettiva.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

I campi di applicazione del GC sono innumerevoli: sportivo, di carriera, personale e senza dubbio quello organizzativo. All’interno delle aziende si sta affermando come strumento di formazione per lo sviluppo dei dipendenti.

 

Come saperne di più?

Il Group Coaching: Sviluppare il potenziale dei piccoli gruppi in formazione, di P. Sabotino, Ed. Franco Angeli, 2021

Group Coaching come pratica di formazione e sviluppo nelle organizzazioni, di C. Coalutti, AIDP, 2017

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!

NEW HR WOR(L)D
X generation

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per X Generation?

Termine diffuso nel Mondo Occidentale per indicare la generazione di coloro che sono nati tra il 1963 e il 1980, sono i successori della generazione dei Baby Boomer e precedono la Y Generation.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Tale termine viene utilizzato per la prima volta nel 1953, anche se in modo impreciso, da diversi fotografi della Magnum Photos all’interno di un fotoreportage con l’intenzione di documentare la vita dei giovani tra i venti e i venticinque anni che avevano vissuto la seconda guerra mondiale. L’espressione si diffonde e si stabilizza nel 1991 con lo scrittore canadese Douglas Coupland che lo utilizza nel romanzo che è stato tradotto in italiano con il titolo “Interno giallo”.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Il concetto risulta essere di particolare interesse nell’ambito del marketing per gli studi sul consumo e sui target di clienti. Anche nell’ambito del management e della gestione delle risorse umane, lo studio del profilo sociologico e motivazionale degli appartenenti alla Generazione X è utili nei progetti di sviluppo organizzativo e di age management.

 

Come saperne di più?

Three tips for Marketing to Generation X, di R. Kowalewicz, Forbes, 2021

Significato di Generazione X, Inside Marketing, 2020.

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

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NEW HR WOR(L)D
Visioning

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Visioning?

Processo di creazione di un’immagine o un progetto proiettato in una dimensione futura che, rispecchiando i valori e gli ideali dell’individuo o di un’organizzazione, definisce gli obiettivi da raggiungere e le strategie per realizzarli.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

A fine ‘800 alcuni esponenti del movimento New Thought e del Pensiero Positivo elaborano una tecnica che servendosi di immagini e parole chiave, agevola la definizione di obiettivi chiari attraverso la visualizzazione degli stessi.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Seppur l’ambito in cui nasce questo concetto è quello dell’insegnamento, recenti applicazioni sono state sviluppate nel mondo dello sport e del business. Per esempio, lo sportivo è aiutato a visualizzare i traguardi che vuole raggiungere ed il top management ad acquisire una visione d’insieme degli obiettivi aziendali e delle strategie da perseguire.

 

Come saperne di più?

Focus e Visioning- I 5 passi del Manager per focalizzare la realtà e integrarla con la visione, di R. Silenti, LM Leadership&Management, 2019

Visioning organizzativa: una revisione integrativa, di D. O’Connel, K. Hickerson, A. Pillutla, Ed. SAGE, 2010

The power of visioning, di A. Weinzweig (zingtrain.com)

 

NEW HR WORLD APPROFONDIMENTI

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NEW HR WOR(L)D
Upskilling

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Upskilling?

Processo di apprendimento di competenze nuove, o arricchimento di quelle già possedute, volto a migliorare la capacità di una persona di rivestire il proprio ruolo all’interno dell’organizzazione, soprattutto in momenti di cambiamento.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Il Second Additions Volume dell’Oxford English Dictionary cita il primo utilizzo di questo termine nel 1983, che si distingue dalla “riqualificazione professionale” in quanto si riferisce all’upgrade delle abilità dei dipendenti nell’ adeguare le proprie skill utili per svolgere le attività abituali assegnate.

 

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Dove trova la sua attuazione?

Il suo principale ambito di applicazione è quello della formazione aziendale e dello sviluppo delle risorse umane. Si traduce in percorsi di aggiornamento e formazione per sviluppare soprattutto competenze digitali, problem solving, pensiero creativo e networking.

 

Come saperne di più?

Skilling, Reskilling e Upskilling: investire sulle persone in azienda, di V. Sciarrone, Il Blog di HR: Risorse Umane e Formazione, 2021

Piecing together the talent puzzle: when to reploy upskill or reskill, di M. Fenton, E. Filed, M. Mugayar-Baldocchi, McKinsey&Company, 2021

 

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QR Code

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per QR Code?

Codice a barre bidimensionale che presenta una matrice in cui sono collocati moduli neri su uno sfondo quadrato bianco: all’interno di questi sono memorizzate grandi quantità di informazioni a cui si accede velocemente tramite smartphone, tablet o lettori ottici.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Viene sviluppato per la prima volta dalla compagnia giapponese Denso Wave nel 1994. Dalla fine degli anni 2000 si diffonderà in Europa e negli Stati Uniti in vari ambiti come quello commerciale, sanitario, della sicurezza e ancora all’interno delle aziende nei reparti logisitici e di magazzino.

 

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Dove trova la sua attuazione?

Il Qr Code ha molteplici utilizzi commerciali. I Dipartimenti HR di multinazionali come Google e Siemens hanno inserito il Qr Code anche all’interno dei propri iter di reclutamento del personale: il candidato ha la possibilità di accedere comodamente alle job description, alle application delle posizioni vacanti, ai contatti del recruiter, al sito dell’azienda, ecc…

 

Come saperne di più?

Come utilizzare i codici QR nel settore delle Risorse Umane, Scanova Blog, 2022

Due casi d’uso comune ed efficaci per la tecnologia di riconoscimento dei codici a barre, L. Ford, Square9 Softworks, 2019

 

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NEW HR WOR(L)D
Tecnologia sociale

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Tecnologia sociale?

Insieme di tecniche e metodologie che mirano alla creazione di innovazione nel sociale, per soddisfare i bisogni delle persone e delle comunità e per migliorare la società.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Il termine viene utilizzato per la prima volta In un seminario nel 1898, da Albion Woodbury Small che ha parlato della tecnologia sociale come l’uso della conoscenza dei fatti e delle leggi della vita sociale per suscitare obiettivi sociali razionali. Il concetto viene approfondito dallo stesso Albion Woodbury Small e da Charles Richmond Henderson, sociologi dell’Università di Chicago, per essere poi discusso da Karl Popper nel suo libro “The open Society and Its Enemies”.. Il concetto si diffonde nel corso degli anni 2000 ed è collegato sia allo sviluppo degli strumenti digitali e dei social network, sia all’idea di interventi razionali e programmati di innovazione sociale.

 

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NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

È un potente strumento di creazione di valore che impatta fortemente su ogni ambito economico e lavorativo: non solo risulta essere alla base di futuri modelli di business “sociali” che pongono fine a quelli tradizionali, ma agevola le comunicazioni e collaborazioni tre e all’interno delle organizzazioni contribuendo a un aumento della produttività. Lo sviluppo della tecnologia sociale porta la tecnologia a diventare uno strumento sociale e si sposta sulla dimensione generativa di valore. Sposta l’attenzione dalla sfera meramente tecnico-scientifica a quella sociale.

 

Come saperne di più?

Tecnologia e sociale: quale ruolo per l’impresa sociale?, di F. Battistoni, Iris Network, 2016.

La relazione tra scienza, tecnologia e giustizia sociale, di A. Sterlacchini, Ed. Il Mulino, 2019

Piccolo AW (1898). Appunti dal seminario: la metodologia del problema sociale. Divisione I. Fonti e usi del materiale. The American Journal of Sociology, 4 (1), 113-144.

 

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NEW HR WOR(L)D
Reverse mentoring

 

NEW HR WORLD DEFINIZIONE

Cosa s’intende per Reverse mentoring?

Processo di scambio reciproco di conoscenze mediante il quale i colleghi più giovani, per lo più con elevata competenza digitale e familiarità con strumenti e applicazioni web, svolgono un’azione di tutoraggio sui colleghi senior, introducendoli nel mondo delle nuove tecnologie.

 

Quando abbiamo iniziato a parlarne?

Nasce nel 1999 negli Stati Uniti, su iniziativa del CEO di General Electrics, Jack Welch che incaricò circa 500 manager di trovare giovani talenti interni all’azienda, in grado di insegnare loro le potenzialità del web e del digitale.

 

NEW HR WORLD ORIGINE
NEW HR WORLD APPLICAZIONI

Dove trova la sua attuazione?

Trova la sua principale collocazione all’interno del mondo organizzativo: è entrato a far parte della cultura aziendale di innumerevoli realtà risultando una forma di trasmissione delle conoscenze, un ponte intergenerazionale e uno strumento di Diversity Management utilizzato per creare sinergia tra le varie popolazioni aziendali.

 

Come saperne di più?

A ciascuno il suo mentor. Manuale di mentoring, di D. Clutterbuck, Ed. Franco Angeli, 2019.

Why reverse mentoring works and How to do it right?, di J. Jordan e M. Sorell, Harvard Business Review, 2019.

 

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Vuoi esplorare un nuovo termine?

Il patrimonio lessicale dedicato alle risorse umane e alle organizzazioni, si arricchisce ogni giorno di nuovi termini. Quindi, se vuoi ampliare il tuo vocabolario, premi il pulsante in basso per tornare sulla pagina principale!